Come eliminare i popup in modo (quasi) definitivo
I popup sono quelle finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso nei siti Internet. Stanno diventando sempre più invasivi. Per questo motivo i browser più recenti sono impostati in modo da bloccarli in automatico.
Come eliminare popup dai principali browser di navigazione?
Cos’è un blocco popup?
Il “Blocco popup” è una funzionalità dei browser di navigazione internet, che consente di limitare o bloccare la maggior parte dei popup. Vediamo come impostare il blocco nei principali browser.
Come eliminare popup da Internet Explorer
Per impostazione predefinita, la funzione “Blocco popup” risulta attiva in internet explorer. Per disattivarla o riattivarla, ti consiglio di seguire le seguenti linee guida:
- clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella finestra di navigazione (oppure sulla voce “Strumenti” del menù, se utilizzi una versione più datata del browser);
- seleziona la voce “Opzioni Internet”;
- seleziona la scheda “Privacy”;
- metti il segno di spunta accanto alla voce “Attiva blocco popup”;
- clicca prima su “Applica” e poi su “Ok” per salvare le impostazioni.
Adesso il tuo Internet Explorer blocca le finestre popup. Quando è attivata questa funzionalità di blocco, se si visita un sito contenente popup, la “barra informazioni” visualizzerà il seguente messaggio: “Popup bloccato. Per visualizzare questo popup o altre opzioni, fare clic qui“.
Come eliminare popup da Microsoft Edge di windows 10
Per attivare il blocco popup in Microsoft Edge:
- clicca sulla scheda impostazioni del menù in alto a destra del browser;
- apri la scheda impostazioni avanzate;
- attiva il “Blocca popup” e premi “Ok”.
Come eliminare popup da Chrome
Per attivare il blocco popup nel browser Chrome:
- clicca sull’icona “Menù” in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni”;
- fai click sul collegamento “Mostra impostazioni avanzate” ;
- clicca sul pulsante “Impostazioni contenuti” nella scheda “Privacy”;
- metti il segno di spunta sulla voce “Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata)”e clicca su “fine”.
Come eliminare popup da Firefox
Per impostare la funzione di blocco su Mozilla Firefox:
- clicca sul pulsante “Menù” in alto a destra;
- seleziona la voce “Opzioni”;
- clicca sulla scheda “Contenuti”;
- metti il segno di spunta accanto alla voce “Blocca le finestre pop-up”.
Quando viene bloccata una finestra pop-up, viene visualizzata una barra informativa e l’icona nella barra degli indirizzi.
Facendo clic sul pulsante “Opzioni”di questa barra o sull’icona nella barra degli indirizzi, viene visualizzato un menù con le seguenti opzioni:
Come eliminare popup da Safari
Se hai un Mac e utilizzi Safari come browser, attiva il blocco popup devi:
- selezionare la voce “Preferenze” dal menu Safari (in alto a destra);
- aprire la scheda “Sicurezza”;
- spuntare la voce “Blocca finestra a comparsa”;
- cliccare su “Ok”.
Come eliminare popup con AdBlock
Ci sono alcune tipologie di popup che compaiono lo stesso sui browser nonostante l’attivazione del blocco popup. Per contrastarle ti consiglio l’estensione AdBlock, in grado di bloccare tutti i popup javascript e le finestre pubblicitarie che le funzioni base dei principali browser non riescono sempre a evitare.
Per scaricarla clicca sui seguenti link:
- Scarica AdBlock per Internet Explorer;
- Scarica AdBlock per Safari;
- Scarica AdBlock per Firefox;
- Scarica AdBlock per Chrome;
- Scarica AdBlock per Microsoft Edge Windows 10.
Adblock vi chiederà di attivare una lista dalla quale prendere spunto per bloccare le pubblicità. Adblock utilizza queste liste per bloccare le pubblicità sul sito che state visitando. La più comune è EasyList, la lista ufficiale di Adblock, viene proposta al momento dell’installazione. In alternativa gli utenti possono esportare altre liste o crearne di nuove scrivendo proprie regole personali.
AdBolock rimuove il 99% della pubblicità. È in grado di bloccare popup, immagini, iframe, animazioni Flash, script, ecc. Quando navigate su un sito che contiene popup, il plugin segnala il numero delle pubblicità bloccate. Potete decidere a questo punto, se continuare la navigazione senza popup oppure mettere in pausa il plugin e visualizzare le pubblicità nascoste.
Conlcusioni
I popup sono le fastidiose finestre pubblicitarie che appaiono all’improvviso quando si visitano determinati siti Internet. Stanno diventando sempre più invasive e, proprio per questo, i browser più recenti sono impostati per poterle bloccare in modo automatico.
Con questa guida puoi impostare la funzione di blocco popup e utilizzare il plugin AdBlock per rimuovere il 99% della pubblicità dai principali browser di navigazione internet come: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Microsoft Edge di Windows10 e Safari.