Smau 2015: le novità della 52esima edizione
Il 23 ottobre è terminata l’edizione di Milano SMAU 2015. La 52esima edizione ha concentrato l’attenzione sull’innovazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione. Il Made in Italy, l’innovazione digitale e le startup sono stati gli argomenti principali delle giornate.
I Workshop
I tre giorni di SMAU hanno dato risposte all’esigenza di cambiamento emersa nei settori del commercio e turismo, nella pubblica amministrazione e sanità, nel settore manifatturiero.
Ti segnalo i workshop più significativi in tema di social network e social e-commerce:
- E’ possibile vendere anche grazie a Facebook? Si, se sai come farlo
- Social Google Marketing: nuovi servizi e opportunità di Big G per le aziende
- Master In Conversion: come generare contatti e trasformarli in clienti
- Sicurezza informatica e conservazione digitale di dati e documenti
I temi
I temi che sono emersi da questa ultima edizione sono:
- innovazione digitale e ultime frontiere ICT;
- la voglia di internazionalizzazione partendo da una territorialità forte;
- la presenza della categoria startup come il nuovo modo di fare impresa;
- orientamento sempre maggiore al social media marketing e al digitale.
I premi
Sono stati consegnati alle aziende premi per le innovazioni, premiando le soluzioni tecnologiche più pratiche. Di seguito le 5 categorie e i vincitori premiati:
- CATEGORIA GESTIONALI EVOLUTI PER MIGLIORARE LA PERFORMANCE
– Lindbergh Spa: I camion dei rifiuti tracciati dal satellite: con TDox cliente soddisfatto e ambiente più sicuro
– CANDY HOOVER GROUP: Edicom diventa partner di Candy Hoover Group e “traduce” ordini e fatture per i mercati di tutto il mondo
– DI.A. Srl: Tutti i dati con un click: la Business Intelligence rivoluziona il modo di lavorare e prendere decisioni - CATEGORIA IL DIGITALE PER FARE BUSINESS
– IHC Hotels: Centralino Virtuale e Servizi Premium per i resort esclusivi di Sardegna e Toscana. Per un relax che sia anche connesso
– Accor Hotels: Albergo dematerializzato, dalla fattura allo scontrino: l’e-billing per il fisco piace anche a clienti e fornitori
– Extendo: Il digitale e il negozio tradizionale vanno a braccetto: in Extendo l’ecommerce è un alleato dello showroom
– Mauro Morelli Marmi: Apuana Corporate, un brand e una rete informale di imprese rilancia l’artigianato del marmo in chiave digitale - CATEGORIA OPEN INNOVATION
– Gruppo ASCO Piave SPA: Fatturare in formato elettronico: quando lo standard della Pubblica Amministrazione torna utile anche al privato
– LA MIA ENERGIA SCARL: Energia, illuminazione e telecontrollo da torri faro eoliche a led per la Rete Ferroviaria Italiana - CATEGORIA MOBILE APP CHE SEMPLIFICANO LA VITA
– Equitalia Spa: Addio file allo sportello Equitalia. Se la cartella esattoriale si paga via home banking, si evitano errori e malintesi
– Bolaffi spa: Parte dal tablet la caccia al tesoro filatelica: con l’app Bolaffi basta una foto per quotare il francobollo - CATEGORIA COSTRUITE COMUNITÀ DIGITALI
– Fiera di Vicenza S.p.A.: App VicenzaOro The Boutique Show: Un po’ mappa e un po’ social network per buyers e espositori
– Istituto Comprensivo Statale 12: Un’app per gli studenti dislessici: Mayor Tom fa “leggere con le orecchie”, con tecnologia open
Conclusioni
Questo è il breve resoconto dei miei tre giorni dello SMAU 2015.
Ti lascio con quanto affermato dal presidente dell’evento, Pierantonio Macola: “Con SMAU vogliamo orientare le imprese e le pubbliche amministrazioni ad una scelta mirata di innovazione attraverso il paradigma dell’Open Innovation. L’obiettivo è favorire l’incontro tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione affinchè ciascuna impresa possa trovare il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo e crescere in competitività”.