6 passi per promuovere la tua attività online

Non potrei fare a meno di Internet. Uso il web per leggere i messaggi e la posta, per i social network e per navigare. Se ho bisogno di un prodotto, cerco in rete informazioni prima di acquistarlo. E se stessi cercando proprio la tua azienda? Hai un sito? Cosa fai per promuovere la tua attività online?

Mini guida su come promuovere attività online

Se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi sul web devi partire con il piede giusto. Ora ti racconto come iniziare, come procedere, quali obiettivi puoi raggiungere e gli errori da evitare.

Il piano per promuovere la tua attività su Internet

Sì. hai bisogno di un piano per raccontare sul web la passione per il tuo lavoro. Non cadere nella tentazione di abbreviare le tappe. Non puoi accontentarti. La comunicazione sul web, per essere efficace, richiede un’analisi meticolosa.

Il piano di web marketing per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

I tuoi clienti sono in attesa di risposte. Ma quali sono i tuoi clienti? Quali sono le loro esigenze? Definire il piano di web marketing vuol dire conoscere se stessi, il mercato, i clienti, gli obiettivi e le risorse a disposizione.

Ecco le domande principali.

  1. Chi sei? La storia, i prodotti, i servizi, i punti di forza, i punti di debolezza.
  2. In quale mercato operi? Lo scenario del settore nel quale opera la tua Azienda, i tuoi concorrenti.
  3. A chi ti rivolgi? Il tuo Cliente, le sue esigenze, la percezione che ha di te.
  4. Quali sono i tuoi obiettivi? A breve, medio e lungo periodo.
  5. Quali sono i contenuti che puoi pubblicare? I testi, i video, le immagini, le interviste, le testimonianze, le ricerche di settore, le storie, le conoscenze, le qualifiche, gli attestati, le competenze.
  6. Quali risorse puoi mettere in campo? Gli strumenti di comunicazione disponibili, le risorse interne, il budget da mettere a disposizione.

Scarica il tuo piano di Web Marketing


Scarica il piano di Web MarketingIl web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.
Crea le premesse per il successo del tuo progetto di comunicazione. Solo se hai definito gli obiettivi da raggiungere puoi definire una strategia vincente, utilizzando gli strumenti giusti.

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 I 6 passi per promuovere la tua attività online

  1. Costruisci un team vincente
  2. Diventa visibile a chi ti cerca
  3. Attira l’attenzione di chi ti trova
  4. Coinvolgi il tuo pubblico
  5. Concretizza i tuoi sforzi
  6. Crea relazioni e sii fedele

1. Costruisci un team vincente

Per realizzare il piano, la scelta delle persone è fondamentale. Il tuo team deve essere composto da persone competenti, creative, disposte al dialogo. Con loro definisci la strategia e le tattiche da utilizzare per raggiungere gli obiettivi.

Le competenze del team sono quelle che consentono di utilizzare al meglio gli strumenti. Quasi mai il patrimonio di conoscenza necessario è già presente in azienda. Il bagaglio tecnico è garantito dai consulenti e dalle agenzie che offrono servizi di Web Marketing.

Il team chiave di successo per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

Chi offre servizi di web marketing è esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), di marketing sui motori di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) e di social media marketing (SSM).

SEO e SEM per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

Conosce Google AdWords, l’email marketing e come generare contatti qualificati (lead generation). Studia i profili dei navigatori e le loro esigenze. È in grado di elaborare un progetto di comunicazione che ottenga conversioni.

Ricordati però: tu devi essere parte attiva del team. Se non sei coinvolto in prima persona, il tuo progetto sta già fallendo. Informati sull’avanzamento dei lavori, verifica di persona le campagne. Richiedi sempre un’anteprima di ogni comunicazione.


2. Diventa visibile a chi ti cerca

Promuovere attività online presuppone che la tua ci sia con un sito internet. Il sito è la tua casa. E deve essere visibile. È il primo obiettivo da raggiungere. Senza visibilità non hai nessuna possibilità di conquistare gli altri obiettivi. Come la raggiungi?

Devi essere in evidenza per promuovere online

Fonte: https://www.markcom.it/

  • Le persone cercano con Google. Inseriscono parole chiave nei motori di ricerca e consultano i risultati. Con la ricerca organica (motori di ricerca) la tua attività deve essere presente nei risultati della ricerca (SERP). Ma non basta. Devi essere nei primi posti, in evidenza. Questo risultato lo puoi ottenere con un buon lavoro con il SEO e con campagne SEM.Puoi fare una prova e ricercare le parole chiave che utilizzano i tuoi clienti per cercarti. Lo strumento Keyword Planner di Google ti fornisce indicazioni sul volume di traffico, idee per le parole chiave e il livello di concorrenza con una stima di costi per una campagna promozionale (Google Adwords).
Usa keyword planner per promuovere attività sul web

Fonte: https://www.markcom.it/

  • Le persone utilizzano i social network. Leggono i post e seguono altre persone e aziende. La tua attività deve essere presente, con profili personali e pagine aziendali. Promuovere attività su Facebook può essere garantita dal grado di viralità o da campagne promozionali.
  • Le persone cliccano sui link. L’indirizzo del tuo sito dovrebbe essere raggiungibile da ogni parte: nella firma delle email aziendali, nei siti di partners, nelle business directory. Ma gli indirizzi possono essere scritti sul biglietto da visita e comunicati con il passaparola.

Cura anche gli aspetti tecnici. La velocità di caricamento e la navigabilità del tuo sito sui dispositivi mobili (mobile friendly) sono elementi determinanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Google premia i siti che hanno queste caratteristiche. Se vuoi puoi fare un test di compatibilità con dispositivi mobili del tuo sito.

test compatibilita dispositivi mobili per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

strumenti Motori di ricerca, Social Network, Links, Email
competenze SEO, SEM, Programmazione
obiettivi Visibilità, Posizionamento
analytics Numero di Visualizzazioni

3. Attira l’attenzione di chi ti trova

Hai raggiunto il tuo primo obiettivo. Il visitatore è arrivato sul tuo sito e inizia a conoscerti. Non basta esserci, ora devi attirare l’attenzione del lettore.

Crea attenzione del lettore per promuovere attività online

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Come fare? Il sito web è attraente se ha una grafica essenziale, sobria, chiara. Navigandolo mi sento a casa. Trovo subito quello che cerco.

Il contenuto è confezionato bene. Nei minimi dettagli. Fornisce Call To Action chiare. Ci sono tutte le informazioni necessarie per contattare l’azienda.

Call to action per promuovere attività online

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Nella pagina del prodotto ci sono i riferimenti alle modalità di pagamento. Trovo senza difficoltà notizie correlate, approfondimenti.

L’utilizzo di immagini, video, infografiche ti può aiutare a essere interessante. Il tuo obiettivo è quello di fornire contenuti utili.

Tieni presente che le persone cercano risposte alle loro esigenze. Quando le trovano sono disposte a ritornare per approfondire l’argomento.

La credibilità e l’autorevolezza conquisteranno la fiducia del tuo lettore. Ti riterrà attendibile e in grado di risolvere i suoi problemi.

strumenti Sito Web
competenze Web Design, Copywriting, SEO, Programmazione
obiettivi Click, Visite
analytics Numero di Visite, CTR (Click-through rate)

4. Coinvolgi il tuo pubblico

Il visitatore ritiene che quello che legge sul tuo sito risponde alle sue esigenze. È tornato più volte per leggerti. Inizi a piacergli.

Questo succede perché la tua strategia di content marketing sta avendo successo. Stai creando un coinvolgimento con il tuo visitatore.

Essete coinvolgenti per promuovere attività online

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Il blog è lo strumento ideale per promuovere attività sul web. Con un piano editoriale efficace i post garantisco la continuità nell’esposizione degli argomenti.

Senza un blog è difficile creare una relazione con il visitatore. Questo può essere integrato con un altro strumento di comunicazione: la newsletter.

La newsletter comunica con i destinatari che l’hanno sottoscritta in modo esclusivo, diretto. Un canale unico per creare visite ricorrenti.

strumenti Blog, Newsletter
competenze Blogging, Copywriting
obiettivi Coinvolgimento, Ricorrenza delle visite
analytics Tempo sulla pagina, Visitatori ricorrenti

5. Concretizza gli sforzi

L’hai conquistato. Il tuo visitatore ha richiesto un contatto. Ha richiesto informazioni sui tuoi prodotti. Ha chiesto un preventivo. Il visitatore è diventato un Cliente.

Essere concreti per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

È l’obiettivo più ambito. La conversione. Un risultato che premia tutto il lavoro del team per promuovere attività sul web. Eppure non è questo il traguardo. Non basta.

Misurazione conversioni per promuovere attività sul web

Fonte: https://www.markcom.it/

strumenti Blog, Newsletter, Social Network, Community, Gruppi
competenze Blogging, Copywriting, CRM
obiettivi Recensioni, Segnalazioni, Condivisioni, Commenti
analytics Condivisioni, Like, Followers

6. Crea relazioni e sii fedele

Questo è il vero traguardo. Si raggiunge compiendo le azioni che servono a mantenere un Cliente e a confermare le sue aspettative.

Essere fedele per promuovere attività online

Fonte: https://www.markcom.it/

Come? Fornisci contenuti sempre aggiornati e interessanti. Dai risposte puntuali a commenti o richieste di chiarimento sui social. Commenta su altri blog.

La fedeltà è un obiettivo che si raggiunge creando relazioni. Con pazienza e determinazione. Genera un sentimento positivo che perdona i piccoli insuccessi e ci tutela dalla concorrenza.

Coltiva ogni giorno il tuo blog, la newsletter e l’attività sui social. Alimenta il tuo database di marketingcon i contatti generati da questi canali di comunicazione.


Promuovere attività online: la tua opinione

Se non siamo in grado di misurare il nostro lavoro, tutto quello che otteniamo non avrà valore. Ci concentriamo sul numero delle visite, sui click e dimentichiamo gli obiettivi a lungo termine rischiando successi effimeri.

Senza una storia irresistibile e coerente, tutto quello che abbiamo creato per essere visibili, per farci scoprire, per coinvolgere, per spingere all’azione, per creare relazione e per fidelizzare il lettore, sarà inutile.

E tu cosa ne pensi? Qual è il tuo approccio al web? Hai dedicato tempo e risorse alla fase di analisi? Il team che lavora sul tuo progetto web condivide gli obiettivi? Hanno tutti una visione d’insieme?

Lasciami la tua opinione nei commenti.

[ Articolo di Diego Ricci. Fonte: Markcom.it ]
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Diego Ricci

Partner di Atc Service Srl, mi occupo dei servizi di web marketing affiancando l'impresa con formazione specifica del personale. Curo l'organizzazione e il coordinamento delle varie attività.

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