Come trasferire i tuoi contatti Google
Trasferire i contatti email da un dispositivo a un altro, se non hai i giusti strumenti, può richiedere molto tempo.
Grazie agli aggiornamenti e all’evoluzione dei software di posta puoi importare ed esportare i tuoi contatti email, con semplici operazioni. In questo post ti spiego come trasferire i tuoi contatti Google.
Come esportare i tuoi contatti Google
Se hai un account Gmail e vuoi esportare i tuoi contatti per importarli in un diverso account, come Yahoo Mail, Outlook, Hotmail, Apple e altri provider di posta elettronica, puoi seguire questi semplici passaggi.
- Accedi al tuo account e seleziona nel tasto in alto a sinistra la voce Gmail e poi Contatti;
- si aprirà una nuova pagina con l’anteprima dei tuoi contatti:
- a destra trovi l’elenco delle persone salvate sul tuo account;
- a sinistra il menu di opzioni. Per esportare l’elenco seleziona Altro e poi Esporta;
- clicca sulla voce “Vai alla versione precedente di Contatti” per continuare la procedura. Per esportare i contatti dovrai riselezionare ancora Altro ed Esporta;
- potrai scegliere quale gruppo esportare (tutti, amici, colleghi etc.) e in che formato. Questo ti permette di creare file adatti all’importazione nei diversi dispositivi;
Una volta selezionata l’opzione clicca su Esporta. Il download si avvierà in automatico. Se li hai scaricati nel formato “CSV” è possibile aprire il file “contacts.csv” con Microsoft Excel per verificarne l’integrità.
Ottimizza la lettura del file CSV con Microsoft Excel.
- Scarica il file CSV cliccando su Esporta;
- apri un nuovo foglio di lavoro Microsoft Excel;
- clicca sulla voce di menu Dati, in alto a destra,e seleziona “carica dati da testo” ;
- apri il file CSV e seleziona il formato per la separazione dei campi. Clicca su Avanti per aprire il file.
Il foglio di calcolo contiene l’esportazione dei contatti nello stesso schema (nome, cognome, email, telefono, etc.) salvato sul tuo dispositivo.
Come importare i tuoi contatti Google
Per importare i dati da un provider email come Yahoo Mail, Outlook etc. in un account Gmail puoi seguire questi passaggi.
- Accedi al tuo account e seleziona nel tasto in alto a sinistra la voce Gmail e poi Contatti;
- si aprirà una nuova pagina con l’anteprima dei tuoi contatti:
- a destra trovi l’elenco dei contatti salvati sul tuo account;
- a sinistra il menu di opzioni. Per importare l’elenco seleziona la voce Altro e poi Importa;
- Scegli il dispositivo che stai utilizzando per trasferire i contatti nel provider di posta Gmail.
La procedura per gli account di posta elettronica Yahoo Mail, Outlook.com, AOL, Altri provider email, si avvia in automatico scaricando e importando i dati dal tuo provider di posta in Gmail.
Se selezioni invece la voce File CSV o vCard, dovrai cliccare “Vai alla versione precedente” e caricare il file di esportazione dal tuo computer selezionando la voce Altro e poi Importa. Carica il file per importare i tuoi contatti in Gmail.
Come trasferire i tuoi contatti Google: le conclusioni
I programmi di posta elettronica hanno aggiunto la possibilità di importare ed esportare contatti con dei semplici passaggi.
In questo post ti ho illustrato come eseguire queste operazioni sul servizio di posta elettronica di Google: Gmail. Se oltre a organizzare, vuoi anche proteggere la tuo posta elettronica, leggi l’articolo “Come archiviare la posta elettronica e non perdere dati importanti“.