Come ottimizzare la gestione tempo in azienda
La gestione del tempo significa pianificare quanto dedicare a specifiche attività, per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività. Lo facciamo ogni giorno, quando decidiamo cosa fare prima e cosa, eventualmente tralasciare. Non è semplice, perché a volte si tende a dare più importanza a cose che ci portano lontano dai nostri obiettivi.
La buona notizia è che saper gestire il tempo, al netto di una predisposizione personale che può agevolare, è una capacità che si può anche imparare e migliorare con una serie di strumenti e tecniche.
Semplici regole per la gestione del tempo
- Essere proattivi.
- Partire pensando alla fine.
- Dare precedenza alle priorità.
Lo strumento per la gestione del tempo: la Dashboard
La Dashboard è lo strumento tramite il quale i gestionali iQ lavorano in modo interattivo e proattivo con l’utente. E’ un pannello di controllo che raccoglie e trasmette informazioni del programma, permettendo visualizzazioni in diverse modalità e formati. La Dashboard è un potente mezzo di time-management perché consente di concentrarsi sulle reali priorità operative. Puoi essere avvisato ad esempio:
- sui clienti da sollecitare;
- sul materiale da ricevere;
- sulle spedizioni in programma;
- sui lotti in scadenza;
- sulle scadenze attive e passive.
Cos’è la Dashboard
La Dashboard è un componente indipendente da OndaiQ e OceanoiQ. Rielabora secondo le esigenze di ciascun utilizzatore le informazioni provenienti dal gestionale e le ripropone in formato accessibile (sia numerico che sotto forma di grafico).
Non è più necessario ricordare di svolgere analisi e produrre stampe. E’ la Dashboard dei gestionali iQ a proporre le informazioni con la cadenza pianificata da ogni utente.
La Dashboard è concepita per essere pianificata dal gestionale secondo le necessità personali di ciascun utente. Questo “Assistente personale” potrebbe essere attivato anche su un PC non configurato come postazione gestionale.
Contattaci per attivare la Dashboard per la gestione del tempo
Con una breve sessione di formazione e configurazione avrai la possibilità di sfruttare al meglio questo potentissimo strumento. La Dashboard è pronta per essere attivata ed utilizzata da subito!