Dati necessari emissione fattura elettronica [Guida OndaiQ]
Il primo Gennaio è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le aziende e gli altri titolari di partita Iva, residenti in Italia. In questo articolo i dati da inserire per emettere le fatture elettroniche, con il software gestionale OndaiQ.
Parametri
- Accedi all’Area “Struttura” / “Parametri”.
- Apri la scheda “Parametri azienda” e compila i seguenti dati obbligatori:
- Etichetta Dati Anagrafici.
- Indirizzo (occorre compilare tutti i campi: “Indirizzo”, “CAP”, “Città”, “Prov.”).
- Dati Societari (“Capitale Sociale”, “Registro imprese”, “Ufficio REA”, “Rea”).
- Altri Dati
- Codice Divisa.
- Fatturazione Elettronica
- Tipo Società;
- Regime Fiscale.
- Etichetta Dati Anagrafici.
Tabelle comuni
Accedi all’Area “Struttura” / “Tabelle comuni” e compila i seguenti dati obbligatori.
- Scheda “Aliquote IVA”
Per le aliquote IVA con “Tipo di Imposizione” diverso da “Imponibile”, compila in “Fatturazione Elettronica” il campo “Natura”.
- Scheda “Condizioni di Pagamento”
Per ognuna delle condizioni di pagamento compilare il “Tipo pagamento fatturazione elettronica” specificando la “Tipologia di Pagamento” nella voce “Dettaglio Rate”. - Scheda “Divise”
Per ogni CodDivisa, compila il “Codice Divisa ISO per Fatt. Elettronica”.
- Scheda “Tipologie Pagamento”
Inserire per ogni tipologia di Pagamento la “Modalità Pagamento Fatturazione Elettronica”.
Anagrafica Clienti
Accedi all’Area “Struttura” / “Anagrafiche” e apri la scheda: “Anagragica Clienti“. I dati da inserire variano in base alla tipologia di soggetto:
- Aziende (fatturazione elettronica B2B).
- Privati (fatturazione elettronica B2C).
- Pubblica Amministrazione (fatturazione elettronica PA).
In seguito i dettagli.
1. Fatturazione elettronica B2B
Accedi alla scheda “Anagrafica Clienti” e compila i seguenti campi:
- Etichetta Generale
- Codice Fiscale.
- Partita Iva.
- Indirizzo Email fatturazione elettronica (se non si ha un “Codice Destinatario” riferiro alla Ragione Sociale, occorre compilare i campi: “Indirizzo”; “CAP”; “Città”; “Prov.”; “Nazione”).
- Altri dati
- Compilare il campo “Codice Destinatario” oppure il Campo “Indirizzo Email fatturazione elettronica”.
- Compilare il campo “Codice Destinatario” oppure il Campo “Indirizzo Email fatturazione elettronica”.
2. Fatturazione elettronica B2C
Per ogni Anagrafica Clienti compilare i campi:
- Etichetta Generale
- Codice Fiscale.
- Indirizzo (Occorre compilare tutti i campi: “Indirizzo”; “CAP”; “Città”; “Prov.”; “Nazione“).
Lasciare vuoto il campo “Codice Destinatario” in “Altri Dati”. I flag sui campi “Soggetto B2B” e “Consumatore finale” sono facoltativi, mentre non devono essere flaggati, per questa tipologia di fatturazione, i campi “Stato o Ente Pubblico” e “Soggetto Split Payment”.
3. Fatturazione elettronica PA
Per ogni Ragione Sociale è necessario inserire i seguenti dati:
- Etichetta Generale
- Partita Iva.
- Codice Fiscale.
- Indirizzo (occorre compilare tutti i campi: “Indirizzo”; “CAP”; “Città”; “Prov.”; “Nazione”).
- Nella scheda “Altri Dati”
- Spuntare le caselle “Stato o Ente Pubblico” e “Soggetto Split Payment”.
- Compilare il campo “Codice Destinatario” oppure il Campo “Indirizzo Email fatturazione elettronica”.
FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]
Nella sezione: “FATTURAZIONE ELETTRONICA [HELP DESK – ONDA IQ]” trovi il riepilogo delle Guide OndaiQ, utili per aiutarti nella gestione delle fasi della fatturazione elettronica.