Marketing e comunicazione ai tempi del Coronavirus
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Il periodo storico che stiamo vivendo sta avendo un impatto significativo sulle nostre vite e sulle organizzazioni. I vincoli imposti stanno gettando i presupposti per un nuovo modo di fare impresa. La comunicazione e gli strumenti digitali diventano il miglior alleato per trasformare queste sfide in opportunità.
Comunicare valore attraverso il web
La comunicazione è il collante tra l’azienda e cliente. Oggi più che mai è importante comunicare ai clienti informazioni utili e la continuità dei servizi nonostante le sospensioni. Mai come in questi casi di emergenza occorre portare l’attenzione sulla scelta degli strumenti digitali che occorre utilizzare.
Blog e sito web
Il sito web e il blog rappresentano l’azienda. Grazie a questi strumenti è possibile creare contenuti di valore che rispondano alle esigenze del Cliente e che offrono informazioni utili e aggiornate.
Blog cos’è
Il blog è il miglior strumento per far conoscere le proprie competenze, instaurare un rapporto di fiducia con i lettori e porsi come leader del proprio settore.
Motori di ricerca
Un buon posizionamento sui motori di ricerca permette di aumentare le visite e le opportunità di trovare nuovi clienti.
La fase di analisi
La fase di analisi ha un’importanza strategica ed essenziale per individuare le parole chiave che meglio conducano gli utenti verso i prodotti e/o servizi dell’impresa.
La fase operativa
Non meno importante è la successiva fase operativa con la quale verrà ottimizzata nei minimi dettagli ogni pagina del sito in relazione alla strategia scelta.
Utilizzare strumenti specifici adatti al proprio brand
Esistono strumenti specifici in grado di supportare l’azienda in questo percorso di digitalizzazione, soprattutto quando parliamo di comunicazione digitale.
Non esiste un percorso comune, ogni azienda deve utilizzare gli strumenti di comunicazione che meglio si adattano al proprio business.
I canali Social
Utilizzare nel modo corretto le varie piattaforme social da la possibilità di fornire supporto ai clienti in tempo reale e di continuare a deliziarli con contenuti di valore.
Strumenti come i gruppi di Facebook e di LinkedIn sono i luoghi ideali dove coltivare e rafforzare il legame con la propria clientela, ad esempio consolidando l’esperienza di chi ha già acquistato.
Corsi di formazione online e dirette web
La comunicazione online si può esprimere in molte forme, ma ne esistono alcune più adatte di altre in base al settore e al contesto sociale in cui viviamo. In risposta all’emergenza Coronavirus diversi enti e aziende mettono a disposizione corsi di formazione gratuiti online. Un altro esempio è il live streaming, molto utilizzato in una social media strategy.
L’utilizzo delle email
L’invio diretto di contenuti ai clienti, è tra le forme di comunicazione online più note. Può essere utilizzata per comunicazioni di servizio, notifiche o per presentare nuovi prodotti e iniziate mirate al destinatario.
In questo delicato periodo occorre scegliere i migliori strumenti di comunicazione e avere una strategia su misura per guidare nel migliore dei modi la creazione, la gestione e la pubblicazione dei tuoi contenuti. Oggi più che mai devi mantenere saldo il rapporto di fiducia con il tuo cliente!
Fonti: Inbound Marketing, le nuove regole dell'era digitale.