Nuovo tracciato fatturazione elettronica dal 1 Ottobre 2020
Lunedì 20 aprile 2020 l’Agenzia delle Entrate ha emesso il provvedimento che sposta i termini di entrata in vigore delle modifiche tecniche al tracciato di fatturazione elettronica.
Provvedimento del 20 Aprile 2020
Il provvedimento dispone le specifiche tecniche, (versione 1.6) di cui all’allegato A approvate con il provvedimento n. 99922 del 28 febbraio 2020, sono aggiornate nel loro contenuto e il loro utilizzo è consentito a decorrere dal 1° Ottobre 2020.
Aggiornamento: obbligatorietà utilizzo nuove specifiche tecniche (v. 1.6.1) dal 1 Gennaio 2021
L’Agenzia delle Entrate, sotto la spinta delle associazioni di categoria, le istanze pervenute da parte degli operatori e vista la necessità di fronteggiare le difficoltà operative da Covid-19 ha posticipato l’obbligo di adottare le nuove specifiche tecniche per la trasmissione al SdI delle fatture elettroniche e delle note di variazione.
L’obbligo non avverrà da Ottobre 2020 (data approvata con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 99922 del 28 febbraio 2020) ma dal 1°Gennaio 2021.
Trasmissione allo SdI e recapito fatture elettroniche
Dal 1° Ottobre e fino al 31 Dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con il nuovo schema (versione 1.6.1) che con quello di cui al provvedimento del 30 aprile 2018 (versione 1.5).
L’Agenzia delle Entrate fornisce le nuove specifiche tecniche (versione 1.6.1) da utilizzare a partire dal 1° Ottobre 2020
Sviluppi per i prodotti gestionali
EdiSoftware ha già completato gli sviluppi per tutti i prodotti gestionali nonostante fosse attesa da qualche tempo la pubblicazione del rinvio richiesto attraverso Assosoftware.
Prevediamo un rilascio in prossimità dell’entrata in vigore delle modifiche tecniche. Il servizio di supporto è a vostra disposizione in caso di dubbi ai consueti recapiti:
Assistenza Software gestionale |
---|
Tel: 0382/496814 |
Email: gestionale@atcservice.it |